Un’operazione di packaging redesign con un obiettivo importante: mantenere la riconoscibilità degli iconici prodotti Algida in un contesto in cui le private label inseguono a una velocità sempre maggiore. Per riuscire a raggiungerlo, forti di una grande esperienza con questa tipologia di prodotti, non abbiamo avuto paura di osare, proponendo un packaging nei toni del rosso che solo Algida poteva permettersi. Il rosso, infatti, non è solo un codice colore poco comune nella brand identity del mondo dei gelati, più avvezzo a colori tenui e declinati nei toni dell’azzurro, ma è anche un elemento storico del brand, poiché appartiene alla marca fin dai suoi esordi.
Spazio allora all’innovazione, anche se parliamo di gelati che accendono i ricordi d’infanzia di molti di noi, e via libera a un approccio insolito e non conservativo, ma che mantiene comunque importanti elementi di riconoscibilità. Tra questi spicca senza dubbio lo spazio dedicato alla raffigurazione e al brand naming di prodotto che, uniti allo splash di latte, contribuiscono a evidenziare l’unicità di gelati che fanno dell’ingredientistica, oltre che della golosità, un punto di forza. Il latte fresco italiano di alta qualità è un elemento importante, al quale è stato dato il giusto risalto, insieme alla scelta di utilizzare solo panna fresca, anch’essa 100% italiana nel mitico Cremino.
Originale anche il ribaltamento dei colori del marchio che, in questa linea, vive in rosso su sfondo bianco. Il packaging redesign è stato solo il punto di partenza di un progetto che ha coinvolto anche i materiali pop per i quali sono stati realizzati dei nuovi key visual, incentrati sugli elementi creativi valorizzati anche sul packaging, come l’esaltazione del gusto, dell’indulgence, degli ingredienti e della storicità della linea, ormai presente nel cuore di moltissime persone nel nostro Paese.
Un packaging nei toni del rosso per un redesign coerente e riconoscibile.