a
d

WE ARE BRUNN

Let’s Work Together

Café Zero, dal green pack al brand & pack redesign.

Armonizzare tutti i mondi di Café Zero con una strategia completa ed efficace. Una sfida vinta attraverso un redesign completo, che ha coinvolto anche il logo e che ha visto l’inserimento di alcuni nuovi elementi illustrativi, in grado di restituire valore e coerenza a tutta la linea. Un intervento particolarmente apprezzato dai consumatori, che hanno testato le strade creative, scegliendo la più originale in assoluto, prima della scelta finale.

Logo Café Zero Energy Boost con Illustrazione su carta ruvida
Ragazza beve Café Zero al bancone con lavagna illustrata alle sue spalle

Coerenza, armonia e riconoscibilità sono elementi fondamentali per qualsiasi brand. Lo sono ancora di più quando si tratta di un brand noto e amato dalla propria nicchia di fedeli consumatori come Café Zero. La linea di prodotti Algida, caratterizzata dalla freschezza e dal potere dissetante, è cresciuta nel tempo con l’inserimento di nuove varianti e della versione con Tè Lipton, diventando un vero e proprio cult. La brand extension, però, ha comportato una perdita di riconoscibilità e coerenza rispetto all’identità di marca, facendo emergere la necessità di un intervento di restyling piuttosto importante. Per definire il nuovo packaging design e rendere più efficace e riconoscibile il marchio, abbiamo lavorato su diverse strade creative, che sono state sottoposte ai consumatori attraverso dei test.

Il nostro intervento si è infine concentrato su alcuni elementi chiave, non ultimo il marchio, che pur conservando lettering e simbolo – quel cristallo di ghiaccio che rende unico il prodotto – ha donato maggiore coerenza facendo battere un logo adeguatamente ridimensionato sempre sul tassello marrone, colore-simbolo del prodotto originario.

Il nuovo equilibrio così creato ci ha permesso di dare uno spazio maggiore ad altri elementi creativi all’interno del packaging, migliorandone l’impatto visivo e il potenziale in termini di comunicazione. Il nuovo pack design, infatti, pur mantenendo la freschezza e lo stile giovanile del brand, riesce a trasmettere un senso di indulgence che racconta in maniera più efficace la bontà del prodotto. Il tassello marrone al centro del front-pack si arricchisce poi di un ulteriore elemento di ordine e organizzazione della range. Qui, infatti, trovano spazio i nomi di linea, che aiutano il consumatore a muoversi all’interno di un mondo sempre più ricco di proposte. Fruit Boost, Tea Boost e Coffee Boost sono le tre linee Café Zero, ormai in grado di coprire tutte le esigenze legate a gusto e freschezza con ricette ricche e originali. Definire i naming di linea e i copy per la narrazione del mondo Café Zero, sia sul fronte sia sul retro del nuovo packaging, è stato un impegno che abbiamo portato a termine forti di una conoscenza del prodotto ottimale, nata dall’impegno nell’affiancare il cliente in tutte le fasi di sviluppo di ciascun progetto. Ogni anima di Café Zero – caffè, tè e frutta – trova così il proprio spazio e il proprio modo di essere nel contesto di una linea originale, divertente e riconoscibile. Riconoscibilità che è data anche dalla scelta di differenziare i vari prodotti sia a livello iconografico, sia a livello di colore, evitando così che si crei confusione in chi acquista. Un’altra grossa novità è stata quella per cui, nel corso di questo nuovo lancio, è stata fatta la scelta di abbandonare la plastica per avere un nuovo pack totalmente riciclabile nella carta. Un’innovazione che siamo stati fieri e felici di accompagnare guidando il consumatore nel corretto smaltimento attraverso l’utilizzo di appositi simboli, inseriti in maniera strategica all’interno del design.
Scopri le nostre case history nel mondo del packaging sostenibile.

Composizione con illustrazioni di Café Zero con gessetti su lavagna
Graphic design Café Zero di Reverse Innovation. 3 packaging gusto a base caffé
Graphic design Café Zero di Reverse Innovation. 3 referenze frutta

Una nuova fresca riconoscibilità e coerenza di marca.

Restyling di Café Zero a cura di Reverse Innovation

Scopri di più.

Per saperne di più su questo o altri progetti.