Quando si lavora con una marca nota e con un design al quale i consumatori sono ormai abituati, se non addirittura affezionati, la vera sfida è saper creare quella continuità nel rinnovamento che fa accogliere con calore anche la nuova proposta. Nel caso di Montania ci siamo riusciti anche grazie a uno studio che ci ha permesso di individuare i punti chiave del pack, quelli sui quali l’occhio è più portato a fermarsi, determinando il livello di attenzione.
Partendo da questo tipo di analisi, abbiamo mantenuto l’elemento del fiore di camomilla, un vero e proprio punto focale per l’osservatore, rendendolo, però, più dinamico e contemporaneo attraverso uno stile meno fotografico ed esplodendo gli elementi su tutta la superficie frontale del pack. Rinnovamento nella tradizione anche nella scelta di una tazza stilizzata, che rimane icona insostituibile del marchio, ma scopre uno stile decisamente più contemporaneo. Redesign conservativo anche per il marchio Montania, che rimane coerente con il passato acquistando però leggibilità e modernità grazie a un nuovo lettering.
L’intervento cromatico – che sceglie il blu scuro, recuperando però il blu ciano storico nella battuta sottostante – ha invece l’obiettivo di rafforzare l’impatto del marchio, ma anche di veicolare il concetto chiave del prodotto e della marca: la notte come momento di riposo. L’impatto a scaffale è stato poi migliorato attraverso la scelta di un codice colore univoco per lo sfondo, che ha reso più forte e visibile il pack, originariamente diviso in due, valorizzando il collegamento con il tema del relax senza perdere l’importanza dell’elemento funzionale, il fiore di camomilla. Completa il design un claim ideato ad hoc per rendere ancora più moderna e dinamica la comunicazione on pack, oltre che per ribadire il benefit offerto dal prodotto: Buonsonno, buongiorno!
Per approfondire il nostro approccio al brand restyling e al packaging design consulta la sezione servizi.
La continuità nel rinnovamento.